Che cosa strana è il mondo 2 Prologo – Jean d’Ormesson

IL FILO DEL LABIRINTO

Ho parlato molto delle società passeggere in cui abbiamo vissuto. Non mi sono fatto da solo. Non sono stato troppo presuntuoso né troppo soddisfatto di me da credere di non dovere niente agli altri. Devo tutto a quelli che sono venuti prima di me e che mi hanno istruito e cresciuto. Sono il frutto di un passato dal quale vengo. Le origini mi appartengono come appartengono a tutti. E mi interessano.

IL SOGNO DEL VECCHIO

In questo niente che era il tutto c’era qualcosa di luminoso e di oscuro di cui nessuna mente umana può dire né pensare cosa sia. Era il Vecchio.

IL FILO DEL LABIRINTO

Quel che c’è di meglio in questo mondo, di più bello,di più eccitante, sono gli inizi. L’infanzia e i mattini hanno lo splendore delle cose nuove. L’esistenza è spesso incolore. Nascere è sempre una felicità. Ci sono in ogniinizio una sorpresa e un’ attesa che saranno forse delusema che danno al tempo che passa il suo colore e il suo vigore.Conoscere, è conoscere attraverso le cause. Capire,è risalire alle origini. Nella foresta, nella savana, sul mare,nelle sabbie del deserto, l’inizio degli inizi, l’inizio di ognicosa è il mito più grande degli uomini.

IL SOGNO DEL VECCHIO

E dal mio niente, proibito a coloro che vivono nel tempo, è uscito il vostro tutto.

Jean d’Ormesson è nato nel 1925 a Parigi ed è uno dei più celebri scrittori e intellettuali francesi. Tradotto in tutto il mondo, è membro dell’Académie Française ed è stato per anni direttore del «Figaro». È stato. presidente dell’Unesco e ambasciatore francese all’Onu. l suoi libri più noti in Italia sono A Dio piacendo, La gloria dell’Impero, Il vento della sera, Il romanzo dell’ ebreo errante e i più recenti La Conversazione e Un giorno me ne andrò senza aver detto tutto, pubblicati da Edizioni Clichy rispettivamente nel 20 13 e nel 2014- Che cosa strana è il mondo, già uscito nel 2010 per Barbès Editore, è il suo più grande best-seller e il libro che lo ha fatto diventare uno degli scrittori più amati dalle nuove e nuovissime generazioni di lettori